Il percorso, inaugurato nel 2019, si snoda all'interno di un grande locale ipogeo, il Lacus. Ponti tibetani, una teleferica e una parete d'arrampicata in un ambiente suggestivo e sicuro per comprendere il binomio acqua-vita. L'antico ambiente, caratterizzato da un'ampia volta in pietra squadrata, è stato recuperato dai volontari dell'Associazione che l'hanno sottratto all'abbandono e all'incuria per renderlo il luogo idoneo ad ospitare un parco avventura ludico didattico sotterraneo, il primo in Italia e in Europa all'interno di un Centro Storico.
Usato in passato come conserva idrica (da qui il nome latino "Lacus"), non può che essere la migliore location per parlare di "Sorella acqua" e - quindi - della sua importanza per la vita sulla Terra. Il partecipante al ... more
Usato in passato come conserva idrica (da qui il nome latino "Lacus"), non può che essere la migliore location per parlare di "Sorella acqua" e - quindi - della sua importanza per la vita sulla Terra. Il partecipante al tour, oltre ad emozionarsi su ponti tibetani e passaggi in quota, scendere con una teleferica e arrampicarsi a fianco di una grande cascata che sgorga dalle concrezioni di una grotta, potrà comprendere come questo prezioso liquido sia un bene da tutelare. I dispositivi personali indossati da ciascun partecipante e il mini corso propedeutico sul loro utilizzo, oltre al personale adeguatamente addestrato, garantiranno la sicurezza durante il percorso. Il censimento e la tutela delle risorse idriche sotterranee è uno dei principali scopi della Speleologia, alla quale si richiama tutto il percorso di Narni Adventures. Le attrezzature usate dai partecipanti, ma anche l'ambientazione del "Lacus" hanno come filo conduttore questa disciplina che unisce il Creato alla scienza e all'avventura. Grazie a grandi immagini, pannelli didascalici e ricostruzioni, la curiosità degli adulti, ma in particolar modo dei ragazzi, è sollecitata a riflettere su come il bene dell'acqua vada difeso e sfruttato soltanto in modo razionale ed intelligente.
lessI bambini devono avere un'altezza minima di 130 cm.