Etna: scopri le meraviglie del Vulcano

L'Etna (detto anche Mongibello) è il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica. Il territorio etneo, fatto di paesaggi sconfinati, tradizioni millenarie ed esperienze naturalistiche è anche e soprattutto storia. Qui sorgono alcuni fra i borghi più antichi della Sicilia, fra cui il borgo medievale di Randazzo con le sue antichissime origini e conosciuto anche come la città delle 100 chiese.

Randazzo (Agriturismo Borgo San Nicolao)

Price

€ 450,00 Minimo 2 pax
3 giorni

Gallery

Description

L’esperienza “Borghi sul vulcano”. Una passeggiata nel borgo medievale di Randazzo, con le sue antichissime origini e conosciuto anche come la città delle 100 chiese. Un’esperienza che offre un tour tra i suggestivi vicoli in pietra lavica e le piccole cappe... more

L’esperienza “Borghi sul vulcano”. Una passeggiata nel borgo medievale di Randazzo, con le sue antichissime origini e conosciuto anche come la città delle 100 chiese. Un’esperienza che offre un tour tra i suggestivi vicoli in pietra lavica e le piccole cappelle dalla storia antica. Due degustazioni renderanno unica la giornata, portando i viaggiatori alla scoperta dei sapori e della tradizione locale: vini, dolci e produzioni casalinghe per immergersi nello spirito di questi luoghi. Gli stessi prodotti saranno protagonisti della seconda esperienza, la cooking class, durante la quale lo chef dell’Agriturismo darà mostra delle sue doti culinarie, facendo una lezione per gli ospiti dell’agriturismo sui piatti tipici della tradizione siciliana. L’agriturismo offre una molteplicità di spazi da vivere, come il maneggio, il palmento, il parco giochi per bambini e aree e sentieri da percorrere che consentono di concedersi il silenzio e il relax del semplice contatto con la natura e gli animali. Per il tempo libero l’agriturismo offre un gran numero di attività da svolgere, che su richiesta possono essere aggiunte al pacchetto, come la possibilità di fare escursioni a cavallo, a piedi o in bici per i più sportivi, le attività sportive (calcetto, pallavolo), il tiro a segno, il paintball e calciobalilla. E’ possibile infatti organizzare passeggiate a cavallo per i bambini, piccole escursioni, o lunghe passeggiate e per i più esperti il famoso trekking di montagna sull’ippovia dei tre parchi per visitare le parti più nascoste e affascinanti del parco naturale del vulcano Etna, del parco dei monti Nebrodi, e del parco naturale del fiume Alcantara.

less

La quota include

  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • 2 pranzi
  • 3 cene
  • 2 esperienze (tour nel paese medievale di Randazzo di antichissime origini e conosciuto anche come la città delle 100 chiese; cooking class)

Come arrivare

In auto

Da Catania: imboccare Superstrada Paternò-Catania e proseguire su SS284 in direzione Bronte, Seguire SP 17, SP 87, SS 120 ed uscire a Maniace. Da Messina: Imboccare A18 uscire a Fiumefreddo e proseguire su SS 120 fino a Maniace. Da Palermo: imboccare autostrada A19 direzione Catania.

In treno

Tramite la Ferrovia Circumetnea arrivare a Randazzo (22,2 km) o a Bronte (17 km) e proseguire con altri mezzi.

In bus

Arrivare con FCE a Bronte o Randazzo e proseguire con altri mezzi. Da Catania Bus Interbus per Maniace tutti i giorni feriali ore 17.30. IN AEREO: Arrivare all’aeroporto internazionale “ Vincenzo Bellini” di Catania e proseguire con autobus, treno o taxi.

Vantaggi

  • Accessibile a disabili
  • Contesto ambientale incontaminato
  • Possibili escursioni sul vulcano Etna - cibo della tradizione siciliana di qualità