Giornata con pranzo monastico del silenzio

 

Distrutto dai Saraceni nel 600 il Monastero, risorse più grandioso e ricco, ma nel 1082 esso dovette subire la conquista da parte dell’imperatore Enrico IV il quale lo donò ai monaci e nel 1137 una seconda e peggiore rovina da parte dell’esercito alemanno di Lotario II dal quale fu dato alle fiamme. In seguito il suo territorio si ampliò con l’aggiunta di Pomonte e di Arci e nei primi del ‘300 nei suoi confini si contavano ben dodici monasteri.

Monastero Clarisse Eremite, Via IV Novembre 1, Fara in Sabina (RI)

Price

€ 50,00
1 giorno

Gallery

Programma

Ore 10,00 S. Messa con la Comunità monastica

Ore 11,00 Visita guidata del monastero e del museo del silenzio. La visita è guidata da una delle monache

Ore 13,00 Pranzo monastico. Il pranzo si svolge in silenzio con brevi riflessioni da parte di una monaca e con sottofondo di musica sacra/classica antica e in un’atmosfera che ricrea il clima monastico della prima comunità del monastero. Il cibo servito consisterà in ricette riprese dalla cucina monastica del ‘600

Come arrivare

In treno 

Da Roma Tiburtina. Il Monastero delle Clarisse Eremite è facilmente raggiungibile con un treno dalla stazione di Roma Tiburtina fino alla fermata di Fara Sabina – Montelibretti. Partenza tutti i giorni ogni 30 minuti circa dalle 6:30 fino alle 22:00. In seguito alla stazione di Fara Sabina è previsto un servizio di navetta per arrivare al monastero. Da Fiumicino Linea Orte – Fiumicino con servizio metropolitano Fiumicino – stazione Fara Sabina – Montelibretti tutti i giorni ogni 30 minuti circa dalle 6:30 fino alle 22:00. 

In auto

Dal Nord d’Italia, attraverso l’autostrada A1 “Firenze – Roma NORD” uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km. – dal Sud d’Italia, attraverso l’autostrada A1 “Napoli – Roma NORD“ uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km. – da Roma via Salaria, Via Salaria fino a Passo Corese, provinciale Farense per 13 km. – da Roma autostrada, Autostrada A1 “Roma – Firenze” uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km.

Map