Infinito Experience

Giacomo Leopardi ti accompagnerà in un esclusivo percorso teatralizzato alla scoperta dei luoghi di Recanati che lo hanno ispirato per comporre le sue poesie più conosciute. Il poeta recanatese in persona vi accoglierà e raccontando di sè, del rapporto con la famiglia e la sua città, vi accompagnerà nei luoghi a lui più cari in questa "infinita esperienza". 

Ufficio Informazioni Turistiche IAT, Via Giacomo Leopardi, 8/9

Price

€ 8,00
1 ora

Gallery

Description

Dopo una tappa in Piazza Sabato del Villaggio, per ammirare gli imponenti esterni di Casa Leopardi, ci immagineremo Silvia affacciarsi alla finestra della sua abitazione, che si trova lì accanto. Ci addentreremo nel Parco del Colle dell'Infinito per poi fare tappa davanti a Palazzo ... more

Dopo una tappa in Piazza Sabato del Villaggio, per ammirare gli imponenti esterni di Casa Leopardi, ci immagineremo Silvia affacciarsi alla finestra della sua abitazione, che si trova lì accanto. Ci addentreremo nel Parco del Colle dell'Infinito per poi fare tappa davanti a Palazzo Antici e alla Chiesa di San Pietrino. Durante il percorso, Giacomo declamerà i celebri componimenti legati alla sua città natale e, tappa per tappa, vi parlerà della sua infanzia e fanciullezza vissute nel “natio borgo selvaggio”.

less

Vantaggi

  • Accesso garantito su prenotazione
  • Ingresso preferenziale senza code

Punti di interesse

In occasione del centenario della morte di Giacomo Leopardi, nel 1937, fu risistemata e adibita a parco pubblico una vasta area del centro storico (in precedenza nota come Monte Tabor) che da allora prese il nome di “Colle dell'Infinito”; nel 2000 la zona è stata dichiarata anche Parco Letterario, dedicato proprio a Leopardi. Nel parco domina a caratteri cubitali il famoso incipit de “L’Infinito” SEMPRE CARO MI FU QUEST’ERMO COLLE. Nel vecchio monastero che sovrasta il parco è oggi anche possibile visitare l’Orto sul Colle dell’Infinito, bene FAI.

Info aggiuntive

Dal 22 maggio al 3 luglio: ogni sabato alle ore 12.00. Dal 5 luglio all’11 settembre: dal lunedì al venerdì, alle ore 12.00 e alle ore 17.00; il sabato alle ore 12.00. Dal 18 settembre: ogni sabato alle ore 12.00.

Con minimo n.6 paganti è' possibile richiedere l'attività in date e orari diversi dalle disponibilità indicate.

L'attività è pensata per famiglie quindi adatta a bambini, ragazzi e adulti.

E' consentito condurre cani durante il tour, nel rispetto delle norme vigenti in materia.

Si consiglia abbigliamento comodo e attrezzatura antipioggia.

Come arrivare

In auto

 dalla A14 (Bologna – Bari – Taranto), uscita Loreto – Porto Recanati

In treno

Stazione di Ancona. Si prosegue poi in autobus fino a Recanati.

In aereo

Aeroporto Internazionale di Ancona – “Aeroporto Raffaello Sanzio”

In bus 

Autobus di linea da Macerata, Ancona e Loreto.

Map

€ 8,00