Le vie del romanico pugliese in terra di Bari

La visita guidata alla città vecchia di Bari prevede un insolito e stimolante itinerario attraverso le bellezze architettoniche del capoluogo pugliese, tra la Cattedrale, la Basilica Pontificia di San Nicola e il Castello Normanno-Svevo. L’incontro con un pellegrino e il racconto di alcune leggende baresi consentiranno di approfondire la conoscenza dei pellegrinaggi e del tema del viaggio nel Medioevo. Nel percorso sarà possibile incontrare signore baresi che con le porte aperte delle proprie abitazioni preparano le orecchiette fatte a mano e ci sarà anche il tempo, tra le viuzze della città vecchia, per una pausa con street food a base di focaccia barese e sgagliozze (polenta fritta). 

Bari

Price

€ 220,00
2 giorni

Gallery

Description

La città di Trani, elegante e raffinata, consentirà di proseguire il viaggio di scoperta del romanico pugliese. Affacciata su di un suggestivo porto dove pullulano singolari pescherecci, la città si impone con le sue linee architettoniche armoniose e volute da Federico II ... more

La città di Trani, elegante e raffinata, consentirà di proseguire il viaggio di scoperta del romanico pugliese. Affacciata su di un suggestivo porto dove pullulano singolari pescherecci, la città si impone con le sue linee architettoniche armoniose e volute da Federico II di Svevia, che la rese fortezza marittima. Emblematica la Cattedrale dall’elegante profilo di pietra che biancheggia sulle azzurre acque del mare e al tramonto si colora di mille sfumature e il Castello Svevo fortemente voluto da Federico II. Analogo il fascino della Fortezza di Barletta, della storica Cantina della Disfida e del borgo antico dalla bellezza inaspettata. Infine si potrà godere di un panorama unico durante la visita di Castel del Monte uno dei luoghi più misteriosi al mondo, dove echeggiano i miti e le vicende di un Medioevo mai dimenticato.

less

Vantaggi

  • Servizio di assistenza 
  • Possibilità opzionale di visita guidata servizio in lingua (inglese e francese)
  • Possibilità di modulare il tour con altre tappe a scelta dei tour Puglia

La quota include

  • Soggiorno H/B in camere doppie e triple in hotel***/**** in provincia di Bari
  • Servizi culturali (visite guidate e attività esperienziali come da descrizione)
  • IVA, assicurazione di responsabilità civile verso terzi per il servizio guida.

La quota non include

  • Trasporto
  • Ingressi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Bevande
  • Eventuale tassa di soggiorno
  • Extra e quanto non espressamente indicato

Come arrivare

In aereo

Sono due gli aeroporti internazionali: Bari, che serve principalmente la Puglia centro-settentrionale e Brindisi, preferito per la Valle d'Itria, il Salento e parte della Magna Grecia. 

In treno

Le Frecce di Trenitalia collegano ogni giorno Roma e Lecce con fermate intermedie a Foggia, Barletta, Bari e Brindisi, città dalle quali è possibile raggiungere la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. Per maggiori informazioni visita il sito di Trenitalia.

In auto

Per chi viaggia in auto, la Puglia si raggiunge da Nord seguendo la costa adriatica, lungo la A14 Bologna - Taranto; giungendo da Roma, la A1 sino a Napoli e la A16 sino a Canosa di Puglia. Dal sud si arriva in Puglia con la A3 Salerno-Reggio Calabria sino a Sibari e la Strada Statale 106 Jonica sino a Taranto. In barca I porti di Bari e Brindisi sono scali d'eccellenza per crociere e traghetti con arrivi e partenze da Grecia, Albania, Montenegro e Croazia; da Vieste a Taranto sono inoltre molte le località attrezzate con approdi e punti di ormeggio.

Map