La Cascata delle Marmore, la seconda più alta d'Europa con un salto di 165 metri, fu costruita artificialmente dai Romani nel III secolo a.C. per risolvere il problema delle inondazioni nella valle. A creare questo incredibile spettacolo è il salto del fiume Velino sul fiume Nera, che scorre nella bassa valle. Oggi la cascata è visitabile all'interno di un Parco Naturale che dispone di sentieri e percorsi lungo il fianco della montagna. Il lago di Piediluco, situato a pochi chilometri dalla cascata, è immerso nel verde delle colline umbre e, nelle calde giornate estive, offre la possibilità di rigenerarsi grazie al clima mite e fresco della zona. Si può godere della bellezza del lago grazie al tour in barca, una mini crociera che permette di ammirare l'intera area. Lungo il lago si trova anche un piccolo villaggio di pescatori.
Alle ore 9:30 circa, in località Papigno (TR), incontro con lo Staff per il briefing, la preparazione e l'inizio di una divertente esperienza di Rafting Avanzato* lungo le rapide del fiume Nera nei pressi della Cascata delle Marmore (durata dell'attività circa 2 ore). Al termine, trasferimento al Lago di Piediluco e giro in barca con soste fotografiche (durata circa 1 ora). Pranzo con vista sul lago (3 portate + 1 bevanda).
Nel pomeriggio, trasferimento al Parco della Cascata delle Marmore, la più alta d'Europa, per una visita guidata e una passeggiata lungo i sentieri del parco, che permettono di ammirare il salto da diverse angolazioni.
* (Possibilità di sostituire l'attività con il Rafting Soft, adatto a tutti)