Sulla Magna Via Francigena - Long weekend (Cammarata e Santo Stefano Quisquina)

Cammina, emozionati, assapora, scopri.

Cammarata

Price

€ 314,00
3 giorni

Gallery

Description

GIORNO 1: Inizieremo la nostra visita da Cammarata, borgo medievale sito nella zona più elevata dei Monti Sicani, a circa 700 metri s.l.m. Dopo il pranzo in uno dei caseifici del borgo, definito “la patria del formaggio”, in un trekking urbano visiteremo i palazzi nobiliari,... more

GIORNO 1: Inizieremo la nostra visita da Cammarata, borgo medievale sito nella zona più elevata dei Monti Sicani, a circa 700 metri s.l.m. Dopo il pranzo in uno dei caseifici del borgo, definito “la patria del formaggio”, in un trekking urbano visiteremo i palazzi nobiliari, le chiese, le cappelle e il Castello, antica residenza dei signori di Cammarata di cui rimane ben conservata la poderosa torre.

GIORNO 2: In un trekking da San Giovanni Gemini alla Riserva naturale orientata Monte Cammarata visiteremo il suggestivo Teatro di Andromeda ed il borgo agro-pastorale di Santo Stefano Quisquina, Città del Formaggio 2020, dove acquistare la sacca con formaggi e salumi locali (Lunghezza: 19,00 KM; Dislivello: 62 mt.; Durata: ca. 5,00 ore). 

GIORNO 3: Effettueremo un trekking in natura fino all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, nella riserva naturale "Monte Cammarata" (Lunghezza: 7,00 KM; Dislivello: 254 mt.; Durata: ca. 2,50 ore). Visiteremo il Convento del ‘700, oggi adibito a museo; il seicentesco Santuario di Santa Rosalia e la Sacra Grotta che ne ospitò l’eremitaggio. Pranzeremo con prodotti tipici quisquinesi in un ristorante locale o pranzo al sacco nell’area attrezzata del Bosco di Buonanotte. Fine dei servizi.

less

Vantaggi

  •  Luoghi inesplorati fuori dai circuiti turistici tradizionali
  •  Originalità del tour per le caratteristiche esperienziali presentate
  •  Occasioni di well-being tra natura, arte e autenticità delle comunità locali
  •  Assistenza professionale pre, durante e post viaggio

La quota include

  • Guida ambientale
  • 2 notti presso B&B
  • Pranzo in caseificio e cena Cammarata 1° giorno; Pranzo al sacco e cena a Santo Stefano Quisquina 2° giorno; Pranzo a Santo Stefano Quisquina 3° giorno
  • Trasferimento bagagli
  • Ticket per Eremo Santo Stefano alla Quisquina

La quota non include

  • Vitto, Ticket Musei, Chiese e Monumenti non specificato in “servizi inclusi”
  • Eventuali trasferimenti extra lungo le tappe del cammino
  • Tutto quanto non specificato in “servizi inclusi”

Come arrivare

In auto

Da Palermo: Agrigento è 127 km (79 miglia) a sud di Palermo. Da Palermo, prendere la A19 est fino al sobborgo di Vilabate appena oltre il centro e l'uscita per la SS121. Seguire la SS121 sud, passando per la SS189 circa a metà strada tra la Sicilia a Manganaro. Seguire la SS189 fino ad Agrigento. 2 hr. • Da Catania: Agrigento è 169 km (105 miglia) ad ovest di Catania. Seguire la A19 da Catania verso Palermo e uscire a Caltanisetta per la SS640 per Agrigento. 2 hr. • Da Siracusa: Agrigento è 256 km (154 miglia) ad ovest di Siracusa. Per la strada panoramica, la SS115 semi-costiere ad ovest da Siracusa ad Agrigento. 4 ore. Per un viaggio più veloce, prendere l'autostrada A18 a nord da Siracusa a Catania, poi passare alla A19 ovest verso Palermo e uscire a Caltanisetta per la SS640 per Agrigento. 3 ore. • Da Ragusa: Agrigento è 133 km (83 miglia) a ovest di Ragusa. Da Ragusa, seguire la SS115 lungo la costa occidentale di Agrigento. 2 hr.

Via mare

Ci sono imbarcazioni quotidiane e aliscafi in estate (meno barche e non aliscafi in inverno) dal porto di Agrigento 3 km (Porto Empedocle) per le isole di Lampedusa e Linosa. Vedere SIREMAR e Ustica Lines. Ci sono frequenti autobus locali da Porto Empedocle verso Agrigento.

In autobus

Da Palermo: Ci sono due compagnie di bus che percorrono l'itinerario Palermo-Agrigento (più un altro che collega Agrigento per l'aeroporto di Palermo). Cuffaro con 9 autobus nei giorni feriali (6 il sabato, 3 la domenica) da Via Paolo Balsalmo (appena ad est della stazione ferroviaria) da Palermo ad Agrigento. Fratelli Camilleri Argento & Lattuca con 5 autobus al giorno (2 la Domenica) da Via R. Gregorio 38 (anche appena ad est della stazione) da Palermo ad Agrigento. SAL gestisce 4 autobus al giorno (3 nei fine settimana) dall'aeroporto di Palermo ad Agrigento. 2 hr. • Da Catania: SAIS ha 15 convogli (9 la domenica) da Catania a Agrigento. 2-3 hr. • Da Siracusa: prendere un autobus per Catania, quindi passare a un altro autobus SAIS ad Agrigento.

La stazione principale degli autobus di Agrigento è in Piazzale Fratelli Rosselli, appena al di sopra Piazzale A. Moro e Piazza V. Emanuele.

Map