Sulla Magna Via Francigena - Long weekend (Corleone e Prizzi)

Cammina, emozionati, assapora, scopri.

Corleone

Price

€ 345,00
3 giorni

Gallery

Description

GIORNO 1: Inizieremo la nostra visita da Corleone, borgo collinare di matrice araba. In un trekking urbano in compagnia delle esperte guide del luogo, visiteremo i principali monumenti della “città delle 100 chiese” ed il Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e... more

GIORNO 1: Inizieremo la nostra visita da Corleone, borgo collinare di matrice araba. In un trekking urbano in compagnia delle esperte guide del luogo, visiteremo i principali monumenti della “città delle 100 chiese” ed il Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e del Movimento Antimafia. Vivremo l’emozionante e gustosa esperienza “Rasoliu e ciciri” e assaporeremo le pietanze locali.

GIORNO 2: Effettueremo un trekking in natura da Corleone a Prizzi sul percorso della Regia Trazzera (Lunghezza: 19,2 KM; Dislivello: 270 mt.; Durata: ca. 6 ore). Incontreremo i ruderi della chiesa di S. Maria della Scala, il C.zo Spolentino e la sua portella, ed il lago di Prizzi, borgo medievale, incastonato tra i Monti Sicani, che visiteremo.

GIORNO 3: Effettueremo un trekking fra natura e cultura sul Monte Hippana ove sorgeva l’omonima polis, attraversando foreste di conifere mediterranee e di vegetazione rupestre (Escursione ad anello. Dislivello: ca. mt 400, Durata: ca. 3,5 ore). Visiteremo un’azienda agricola nella Valle del Sosio, nel Parco dei Monti Sicani, degustando prodotti a km zero e avendo l’opportunità di vivere esperienze di trekking a cavallo. Fine dei servizi.

less

Vantaggi

  •  Luoghi inesplorati fuori dai circuiti turistici tradizionali
  •  Originalità del tour per le caratteristiche esperienziali presentate
  •  Occasioni di well-being tra natura, arte e autenticità delle comunità locali
  •  Assistenza professionale pre, durante e post viaggio

La quota include

  • Guida ambientale
  • 2 notti presso B&B
  • Cena Corleone 1° giorno; Pranzo al sacco e cena a Prizzi 2° giorno; Pranzo presso azienda agricola di Prizzi 3° giorno
  • Trasferimento bagagli
  • Ticket per visita a CIDMA (Corleone)

La quota non include

  • Vitto, Ticket Musei, Chiese e Monumenti non specificato in “la quota include”
  • Eventuali trasferimenti extra lungo le tappe del cammino
  • Tutto quanto non specificato in “la quota include"

Come arrivare

Corleone, essendo un comune siciliano collinare, non dispone della stazione ferroviaria.

I mezzi pubblici sono quindi limitati ad autobus da Palermo, della Azienda Siciliana Trasporti (AST).

Il modo migliore per raggiungere Corleone, quindi, è in auto, questo vi darà la libertà di esplorare le riserve naturali circostanti a vostro piacimento.

Da Palermo: Inboccate la strada a scorrimento veloce per Agrigento fino allo svincolo di Bolognetta. Dirigetevi verso Marineo (S.S. 118) e seguite le indicazioni per Corleone.

Da Catania: Percorrete l'autostrada A19 Catania-Palermo fino allo svincolo che immette sulla strada a scorrimento veloce per Agrigento. Dirigetevi verso Marineo (S.S. 118) e seguite le indicazioni per Corleone.

Da Agrigento: Percorrete la strada a scorrimento veloce Agrigento-Palermo fino allo svincolo per Lercara Friddi.

Da Lercara imboccate la S.S. 118 in direzione di Filaga (bivio) e Prizzi (bivio) e proseguite per Corleone.

Da Trapani: Percorrete l'autostrada A29 Trapani-Palermo fino allo svincolo per Partinico.

Da Partinico proseguite sulla strada provinciale n.4 per S. Giuseppe Jato e poi sulla strada provinciale n.2 per Corleone

Map

Add more experiences