Tour dei murales e Torre delle Stelle

Un suggestivo percorso tra erbari, vasi e antichi strumenti che riporta agli albori della medicina, dall’erbalismo medievale allo sviluppo delle farmacopee, dai giardini dei semplici alla nascita della botanica moderna.

Aielli, piazza Filippo Angelitti

Price

€ 60,00
4 ore circa

Gallery

Description

Borgo Universo è il museo a cielo aperto di Aielli che ogni anno si arricchisce di nuove opere murali a raccontare la storia del nostro territorio e il dialogo che da tempo qui si intrattiene con l’universo. Il percorso che offriamo attraverso il tour dei murales non è solo... more

Borgo Universo è il museo a cielo aperto di Aielli che ogni anno si arricchisce di nuove opere murali a raccontare la storia del nostro territorio e il dialogo che da tempo qui si intrattiene con l’universo. Il percorso che offriamo attraverso il tour dei murales non è solo una salita dalla terra al cielo, ma anche un cammino tra passato, presente e futuro. Vogliamo infatti riscoprire e raccontare la nostra storia legata alla valle del Fucino e ai nostri antenati che furono quei “cafoni” abruzzesi, ingenui e modesti e al contempo tenaci e decisi a trovare riscatto dai soprusi subiti, di cui scrisse Silone nel suo celebre romanzo Fontamara, che ad Aielli è integralmente trascritto in un suggestivo murale. Nostri antenati furono anche quei pochi tra quei contadini e pastori (Filippo Angelitti, Vincenzo Tedeschi, Don Andrea Di Pietro) che avendo l’occasione di poter studiare rivolsero la loro curiosità e la loro intelligenza a studi astronomici e teologici, inaugurando quel dialogo con il cielo che da allora ancora continua a vivere ad Aielli. La storia dunque sembra aver destinato questo luogo a fare da ponte naturale tra la terra e l’universo. Così la torre medievale, edificata nel 1356 da Ruggero II di Celano come punto militare strategico per osservare i movimenti nella valle, diventa un osservatorio di diversa natura: un punto da cui poter esplorare e studiare l’universo e i suoi abitanti. Oggi vogliamo raccogliere l’eredità di quei "cafoni", nostri avi, e magari realizzare il loro riscatto, riscoprendo da un lato la ricchezza della terra e la convivenza con la natura; dall’altro, e proprio grazie a radici profonde che scavano nel terreno della memoria, continuando a proiettarci verso l’universo, così altro da noi e in cui sempre tuttavia si ritrova se stessi. La nostra offerta turistica combina l’esperienza artistica e naturalistica vissuta tra le strade del borgo all’esperienza astronomica (visita guidata al museo del cielo, osservazione del sole e osservazione notturna) vissuta all’interno della Torre delle Stelle insieme agli astronomi Paolo Ruscitti e Carlo Maccallini che accompagnano il visitatore in viaggi lunari e spaziali suggestivi ed emozionanti. (è inoltre possibile prenotare attraverso la cooperativa pernotto e pranzo/cena in strutture ricettive locali).

less

Vantaggi

  • Guide locali strettamente legate al territorio
  • Possibilità di offrire il tour dei murales e la visita al museo del cielo in lingua (inglese)
  • Possibilità di offrire il tour dei murales a non udenti in LIS
  • Tour dei murales specifico studiato per le persone con disabilità

Come arrivare

In macchina 

Imboccare l'autostrada A14 (da nord: in direzione di Ancona; da sud: in direzione Pescara), seguire la direzione Roma, continuare sull'autostrada A 25 Roma - Pescara, uscire a Aielli/Celano, proseguire in direzione Aielli, svoltare sulla SS 5 in direzione di Pescara, continuare sulla SP 61 per entrare ad Aielli. Da L'Aquila Prendere la SS 17, proseguire sulla SR 5BIS, attraversare Pianola, Terranera, Rocca di Mezzo, Rovere, Ovindoli, San Potito, Casalmartino, Celano e continuare fino ad Aielli.

In treno

Stazione ferroviaria di Aielli, linea Sulmona - L'Aquila. 

In autobus

Autolinee TUA

In aereo

Aeroporto di Pescara (93 km circa)

Aeroporto di Roma Ciampino (120 km circa)

Aeroporto di Roma Fiumicino (150 km circa)

Porto turistico di Pescara (97 km circa). 

Map