Verso le cascate Corleonesi

In un percorso di trekking urbano andremo alla scoperta di Corleone e del suo rapporto con il fiume e la natura entrando in intima relazione con l’incontaminata bellezza del creato e la laboriosità dell’uomo. 

Minimo 2 partecipanti. Prenotazione consentita fino a tre giorni prima della data prescelta.
Il biglietto è valido per tutto il giorno senza vincoli di orario.

NOTA: L'itinerario presenta percorsi parzialmente accessibili a persone con disabilità motoria.

Corleone (PA)

Price

€ 52,00
6 ore

Description

L’ itinerario prenderà avvio dal centro storico e da Piazza Garibaldi, dove si prospetta il Palazzo di Città. Qui potremo ammirare nella sua prorompente bellezza la Chiesa Madre di Corleone, che dedicata a San Martino custodisce secoli di fede e tradizione, con i suoi tesor... more

L’ itinerario prenderà avvio dal centro storico e da Piazza Garibaldi, dove si prospetta il Palazzo di Città. Qui potremo ammirare nella sua prorompente bellezza la Chiesa Madre di Corleone, che dedicata a San Martino custodisce secoli di fede e tradizione, con i suoi tesori artistici , tra cui le due grandi e straordinarie tele di Frà Felice da Sambuca della fine del XVIII secolo. L’edificio si erge nel cuore della città e con le sue mura possenti domina sul paesaggio cittadino. Proseguendo verso una piccola ed interna stradina, dove si trovano il Museo Civico e il CIDMA – Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e del Movimento Antimafia, il percorso ci condurrà nella silenziosa chiesa di San Bernardo, costruita nell’Ottocento proprio dove sorgeva la casa natale del Santo, concittadino corleonese. Al suo intero si potranno contemplare le sue reliquie, la famosa spada del duello e altri oggetti a lui appartenuti. Quindi attraverseremo in salita le più antiche e suggestive viuzze del quartiere lombardo di “Piazza Soprana”. Inoltre, con grande meraviglia, saremo rapiti da uno scenario sorprendente: il puro splendore del Canyon delle due Rocche con le sue Cascate, gli antichi mulini e il maestoso ed imponente Monastero del Santissimo Salvatore. Resteremo stupiti dalla bellezza del chiostro con la sua fontana ottagonale del 1600, la chiesa in stile barocco e gli stucchi settecenteschi di scuola Serpottiana. Infine saremo guidati verso la particolare torre campanaria, dove si potrà respirare la fresca brezza proveniente dalle colline, ammirando dall’alto la pittoresca veduta di tutta la città. Nel corso dello svolgimento della visita degusteremo i tipici prodotti caseari dei laboratori locali, scoprendo la storia di gesti millenari che nei secoli hanno trasformato la natura in cultura culinaria, in profumi e sapori che impregnano e pervadono le siciliane ed invitanti tavole imbandite.

 

less

Vantaggi

  • Tour personalizzabile
  • Biglietti salta-fila inclusi
  • Possibilità opzionale di visita guidata servizio in 3 lingue (italiano/Inglese/Francese)
  • Guide professionali e appassionate

Come arrivare

Corleone, essendo un comune con molti centri collinari in Sicilia, non dispone di una stazione ferroviaria.

I mezzi pubblici sono quindi limitati ad autobus da Palermo, della Azienda Siciliana Trasporti (AST). Il modo migliore per raggiungere Corleone, quindi, è in auto, questo vi darà la libertà di esplorare le riserve naturali circostanti a vostro piacimento.

• Da Palermo: Inboccate la strada a scorrimento veloce per Agrigento fino allo svincolo di Bolognetta. Dirigetevi verso Marineo (S.S. 118) e seguite le indicazioni per Corleone.

• Da Catania: Percorrete l'autostrada A19 Catania-Palermo fino allo svincolo che immette sulla strada a scorrimento veloce per Agrigento. Dirigetevi verso Marineo (S.S. 118) e seguite le indicazioni per Corleone.

• Da Agrigento: Percorrete la strada a scorrimento veloce Agrigento-Palermo fino allo svincolo per Lercara Friddi. Da Lercara imboccate la S.S. 118 in direzione di Filaga (bivio) e Prizzi (bivio) e proseguite per Corleone.

• Da Trapani: Percorrete l'autostrada A29 Trapani-Palermo fino allo svincolo per Partinico. Da Partinico proseguite sulla strada provinciale n.4 per S. Giuseppe Jato e poi sulla strada provinciale n.2 per Corleone

Map