Week-end con cena monastica del silenzio

A partire dalla metà del XVII secolo, sulle sue fondamenta e su ciò che ne rimaneva, sulla base di un progetto iniziale di Francesca Farnese si iniziò a costruire un monastero di clausura. Nel 1672 venne affidato a padre Giovanni di Santa Maria l'incarico di guidare il monastero e qualche anno dopo, nel 1678, la costituzione delle eremite fu approvata dal Papa Innocenzo XI. Il monastero continuò ad esistere con alterne vicende, ma pur sempre nel religioso silenzio che contraddistingueva la rigida scelta delle sorelle di S. Chiara, fino al 1870 quando fu soppresso per poi essere di nuovo ricostituito.                          

Monastero Clarisse Eremite, Via IV Novembre, 1 Fara in Sabina (RI)

Price

€ 85,00

Length

2 giorni

Gallery

Description

Un bombardamento da parte degli alleati nel 1944 lo ridusse totalmente in rovina. La badessa Madre Beatrice Mistretta, insieme alle proprie sorelle, forte di un nuovo spirito di ricostruzione, assumendo il ruolo di carpentiere e muratore, riportò il monastero al seicentesco splendore, p... more

Un bombardamento da parte degli alleati nel 1944 lo ridusse totalmente in rovina. La badessa Madre Beatrice Mistretta, insieme alle proprie sorelle, forte di un nuovo spirito di ricostruzione, assumendo il ruolo di carpentiere e muratore, riportò il monastero al seicentesco splendore, pur arricchendolo di elementi estetici e soluzioni architettoniche più legate al proprio gusto personale che non a scelte conformi all’originale.                 

less

E' inoltre possibile

  • Partecipare alla S. Messa delle ore 10 con la Comunità monastica
  • Fermarsi per il pranzo domenicale con un supplemento di € 20,00
  • Le sistemazioni sono in camere singole, doppie o triple con bagno privato

Programma

Sabato

A partire dalle ore 16,00 check-in e sistemazione in camera

Ore 17,30 visita guidata del monastero e museo del silenzio

Ore 20,00 cena monastica 

Ore 21,30 pernottamento

Domenica

Dalle ore 7,30 1° colazione e partenza

Come arrivare

In treno 

Da Roma Tiburtina. Il Monastero delle Clarisse Eremite è facilmente raggiungibile con un treno dalla stazione di Roma Tiburtina fino alla fermata di Fara Sabina – Montelibretti. Partenza tutti i giorni ogni 30 minuti circa dalle 6:30 fino alle 22:00. In seguito alla stazione di Fara Sabina è previsto un servizio di navetta per arrivare al monastero. Da Fiumicino Linea Orte – Fiumicino con servizio metropolitano Fiumicino – stazione Fara Sabina – Montelibretti tutti i giorni ogni 30 minuti circa dalle 6:30 fino alle 22:00. Per info su orari dei treni: http://www.trenitalia.com/trenitalia.html

In auto

Dal Nord d’Italia, attraverso l’autostrada A1 “Firenze – Roma NORD” uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km. – dal Sud d’Italia, attraverso l’autostrada A1 “Napoli – Roma NORD“ uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km. – da Roma via Salaria, Via Salaria fino a Passo Corese, provinciale Farense per 13 km. – da Roma autostrada, Autostrada A1 “Roma – Firenze” uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km.

Map