La vita contemplativa è il primo e fondamentale apostolato della comunità delle Clarisse Eremite del Monastero situato a Farfa (RI) un modo tipico e caratteristico di essere Chiesa, pur aprendosi ai fratelli nella condivisione di momenti di preghiera e di silenzio così da costituire una risposta agli uomini che cercano con ansia il volto di Dio. "Nell’intimità con Dio impara ciò che deve fare ed evitare”
Sabato
Dalle ore 9,30 check-in e sistemazione delle camere (con saluto ed illustrazione del programma da parte di una delle monache)
Ore 11,00 Catechesi
Ore 13,00 Pranzo in solitudine. Ogni partecipante sarà fornito del pranzo che potrà consumare in piena libertà sia nell’ampio terreno del monastero a contatto con la natura, sia in altri luoghi scelti liberamente all’interno della struttura. Pomeriggio da trascorrere in piena libertà, nel silenzio e nella meditazione sulla base di tracce di riflessione che verranno fornite ad inizio soggiorno (o di libri acquistabili presso il piccolo emporio monastico)
Ore 18,00 Vespri con la Comunità monastica
Ore 20,00 Cena del silenzio con letture spirituali da parte di una monaca
Ore 21,30 Tisana del riposo che sarà servita nella piccola “sala del fuoco”
Ore 22,30 Pernottamento
Domenica
Dalle ore 7,30 1° colazione in silenzio
Ore 9,30 Lodi mattutine con la Comunità monastica
Ore 10,00 S. Messa con la Comunità monastica (con la S. Messa termina il silenzio)
Ore 11,00 Incontro dei partecipanti per libere condivisioni
Ore 13,00 Pranzo
Ore 15,00 Visita guidata del Monastero e del Museo del silenzio (la visita è guidata da una delle monache)
In treno
Da Roma Tiburtina. Il Monastero delle Clarisse Eremite è facilmente raggiungibile con un treno dalla stazione di Roma Tiburtina fino alla fermata di Fara Sabina – Montelibretti. Partenza tutti i giorni ogni 30 minuti circa dalle 6:30 fino alle 22:00. In seguito alla stazione di Fara Sabina è previsto un servizio di navetta per arrivare al monastero.
Da Fiumicino Linea Orte – Fiumicino con servizio metropolitano Fiumicino – stazione Fara Sabina – Montelibretti tutti i giorni ogni 30 minuti circa dalle 6:30 fino alle 22:00.
In macchina
Dal Nord d’Italia, attraverso l’autostrada A1 “Firenze – Roma NORD” uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km. – dal Sud d’Italia, attraverso l’autostrada A1 “Napoli – Roma NORD“ uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km.
Da Roma via Salaria, Via Salaria fino a Passo Corese, provinciale Farense per 13 km. – da Roma autostrada, Autostrada A1 “Roma – Firenze” uscita “Fiano Romano – Rieti”, diramazione S.S.4 verso Rieti, bivio sulla Salaria per Passo Corese, provinciale Farense per 13 Km.